Pharmacie Des Frégates
L’obiettivo.
L’intera farmacia stava diventando obsoleta e inadatta alle nuove esigenze del settore: nessuno spazio per il libero accesso ai prodotti, mancanza di una cabina per i colloqui HPST, numero insufficiente di postazioni di vendita, lineari espositivi inadeguati rispetto al fatturato e all’offerta, merchandising disorganizzato, senza rispetto dei facing, flussi e circolazione inefficaci, poco ergonomici sia per i clienti che per il back office, metà delle colonne di cassetti usurate e non più funzionali, problemi di isolamento termico: freddo d’inverno e caldo d’estate.
Un intervento di rinnovamento era indispensabile per modernizzare lo spazio e migliorare l’esperienza sia della clientela che del personale.
Th.Kohl ha semplificato il back office e creato postazioni di lavoro perfettamente adattate alle esigenze dell’attività.
Abbiamo ristrutturato interamente il piano superiore, migliorando il comfort e modernizzando gli spazi, che hanno ritrovato nuova vita.
Tutti questi aspetti sono stati trasformati e ottimizzati. Poiché non era possibile ampliare la farmacia, abbiamo dovuto lavorare su un’ottimizzazione intelligente degli spazi.
I lavori sono stati gestiti senza alcuna chiusura, trasferendo temporaneamente l’attività in un locale provvisorio per 2 mesi.
Pharmacie Des Frégates
Dimensione: < 150 m²
Sistemi di arredo:
Tipologia: Ristrutturazione
Con robot : No
Le parole del farmacista.
« Tutto è stato rinnovato al piano terra: il pavimento, il soffitto e l’illuminazione sono stati completamente rifatti, la porta automatica è stata spostata e abbiamo creato uno spazio di riservatezza, dedicato sia all’ortopedia che ai colloqui farmaceutici.
Anche la facciata e l’insegna sono state ridisegnate. Particolare attenzione è stata posta sulla comunicazione, con segnaletica chiara e materiali promozionali aggiornati mensilmente in vetrina.
Abbiamo scelto di disporre i 5 banchi su un’unica linea, ottimizzando così la superficie di vendita. Il back office è stato completamente rivisto, con nuove colonne di stoccaggio che hanno sostituito le precedenti. Sono stati inoltre realizzati uno spazio esclusivo per lo smistamento delle merci e un’area ufficio dedicata.
Il bilancio di questi lavori è estremamente positivo: l’intera squadra ha acquisito una nuova energia, tutti ci siamo sentiti coinvolti e, ogni giorno, apprezziamo le modifiche apportate.
Dopo il ritorno in farmacia – durante i 45 giorni di lavori ci eravamo trasferiti in un modulo temporaneo nel parcheggio – abbiamo registrato un aumento del fatturato e del valore medio dello scontrino.
dottoressa Guillot
Il nostro intervento.
Scopri di quali servizi Th.Kohl ha usufruito la farmacia. Puoi sceglierli anche tu: siamo già pronti ad accogliere una nuova sfida.
Progettazione architettonica
Progetto interior design
Selezione di arredi e finiture su misura secondo le esigenze del farmacista e gli obiettivi commerciali della farmacia. Progettazione illuminotecnica per la creazione di un ambiente funzionale ed esteticamente armonioso.




