Scopri i consigli del team di designer Th.Kohl
L’apertura di una nuova farmacia richiede attenzione e preparazione, soprattutto per quanto riguarda la progettazione degli interni.
Una volta trovato il locale giusto, è essenziale realizzare uno studio attento che permetta di creare aree che ottimizzino lo spazio disponibile valorizzando l’offerta, i servizi e l’identità dell’attività.
Questo obiettivo supera la semplice collocazione di banchi e scaffali, poiché implica la creazione di un layout efficiente che massimizzi l’utilizzo della superficie, offrendo un’esperienza memorabile agli utenti.
Ma… come si fa a progettare una nuova farmacia creando uno spazio fluido e accattivante? Ecco alcuni consigli provenienti dal team di designer Th.Kohl.
Pensa a un percorso chiaro e funzionale
La farmacia contemporanea non è solo un luogo di dispensazione, perché è soprattutto uno spazio di consulenza e di vendita.
Pertanto, è fondamentale che lo spazio sia progettato secondo percorsi chiari che aiutino il cliente a trovare ciò che serve (ma anche quello che potrebbe servirgli). Se lo spazio lo consente, si possono dislocare i banchi in modo strategico con l’obiettivo d’incoraggiare il cliente a esplorare l’intera farmacia, consentendogli di vedere l’intera offerta di prodotti e di interagire con essa.
Ricorda, l’eccesso di cartellonistica o di cartonati da terra potrebbe confondere la fruizione degli spazi.

Valorizza le aree strategiche
Un’attenta pianificazione degli spazi permette di ottimizzare l’esperienza del cliente: assicurati che l’esposizione perimetrale e gli scaffali identifichino chiaramente le diverse categorie di prodotti e i relativi prezzi. Le linea LOGIK e XF di Th.Kohl sono state create proprio per valorizzare l’esposizione orizzontale con chiarezza e leggerezza.
Un consiglio: l’uso di gondole consente di posizionare in modo strategico le offerte e i prodotti stagionali, sia all’ingresso che al centro della farmacia. Anche il banco e il retro banco sono aree chiave, è importante non sovraccaricarle di offerte, preferendo invece una selezione di prodotti da valorizzare.


Crea corner tematici
Gli angoli tematici che vengono identificati da una scelta espositiva specifica, diversa dall’arredo perimetrale, mettono in risalto le offerte e i prodotti con il migliore margine.
Ad esempio, possiamo consigliare la linea d’arredo GREEN MESH per creare focus point che facciano emergere i prodotti d’interesse dal resto dell’allestimento (anche grazie a speciali integrazioni luminose).


Oggi puoi pensare a un arredo flessibile e FLUIDO
La farmacia è in costante evoluzione e oggi si sta spostando sempre di più verso l’offerta di servizi e consulenze. La scelta di un arredo flessibile può essere la scelta vincente, viste le esigenze mutevoli e la stagionalità dei prodotti.
La linea XF by Alberto Meda offre un allestimento versatile, ma se si cerca un arredo che cambia di giorno in giorno, allora scegli CINETIK: consente di spostare gli arredi per aprire o chiudere spazi, creando cabine o modificando la vetrina in base alle necessità giornaliere.

Valorizza e comunica la tua identità
Una nuova farmacia dovrebbe riflettere fin da subito la propria identità. Colori, materiali e finiture comunicano con i pazienti per trasmettergli la tua visione e i valori del presidio sanitario.
Facciamo degli esempi pratici:
Accogliere i clienti in un ambiente caldo, quasi domestico, può essere una scelta differenziante rispetto alle farmacie che utilizzano solo allestimenti color bianco ottico. ABAKO è la linea più adatta a creare un arredo POP, giovane e fresco. La combinazione di finiture, materiali e colori farà la differenza.
Di solito, l’allestimento del perimetro della farmacia è quello che rappresenta la quota maggiore dell’investimento di un arredo completo, ma grazie alla sua linea minimal, versatile e giovanile, ABAKO permette di contenere il budget per arredare una farmacia intera di nuova apertura.

Quale soluzione consigliare per i prodotti naturali? Per una farmacia attenta all’ambiente esiste la linea HELIX, realizzata al 100% in bamboo. Questo programma permette di arricchire l’ambiente con finiture colorate, elementi di comunicazione ed accessori rispettosi dell’ambiente. HELIX è perfetto anche per creare focus point molto scenografici.
Non dimenticare: l’uso di elementi decorativi ti aiuta! Carte da parati, giardini verticali e lampade speciali sono elementi che conferiscono carattere e originalità alla farmacia, differenziandola da tutte le altre.
Th.Kohl si impegna a comunicare i tuoi valori attraverso una combinazione specifica di tutti gli elementi che compongono l’ambiente della farmacia.



Sembra complicato? Ti aiutano i consulenti Th.Kohl
Progettare e arredare una nuova farmacia richiede attenzione ai dettagli e una visione olistica dell’esperienza del cliente.
Il team di Interior designer di Th.Kohl è pronto ad aiutarti per realizzare la farmacia dei tuoi sogni, un luogo dove la cura e l’attenzione al cliente vanno di pari passo con l’innovazione e la crescita nel tempo. Contattaci per iniziare il tuo nuovo percorso, affidandoti ad un partner con oltre 100 anni di esperienza.
