M

Contattaci.

Compila il form per essere ricontattato: insieme, trasformeremo la tua farmacia nello spazio di salute e benessere che hai sempre desiderato.



    homepage
    a
    M
    indietro

    PNRR farmacie rurali 2025: tutto ciò che c’è da sapere

    Data

    14 Mag 2025

    Categorie

    Quest’anno, il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) mette a disposizione 81,5 milioni di euro per supportare lo sviluppo delle farmacie rurali. Scopriamo insieme come funziona il bando, chi e in che modo può accedervi, e come Th.Kohl può contribuire.

    PNRR 2025: il bando per le farmacie rurali

    Il bando offre contributi a fondo perduto fino a 44.260 euro per farmacia, da utilizzare per coprire fino a un massimo di ⅔ delle spese di ristrutturazione o adeguamento. L’obiettivo è quello di sostenere progetti migliorativi su tre macro-aree:

    • ottimizzazione della dispensazione del farmaco, che include attività inerenti alla riorganizzazione del magazzino, alla tracciabilità delle scadenze e alla gestione di revoche e mancanti;
    • presa in carico del paziente cronico, che richiede la possibilità di offrire servizi di monitoraggio affidabili, un collegamento con il Fascicolo Sanitario Elettronico e un supporto adeguato all’aderenza terapeutica;
    • prestazioni di primo e secondo livello, ovvero fornitura di servizi di telemedicina e diagnostica di base (misurazione della glicemia, ECG e simili) con dispositivi rapidi e avanzati.

    Con l’implementazione di strutture adeguate, le farmacie rurali beneficiarie potranno rafforzare il loro ruolo di presidi sanitari sul territorio.

    Ristrutturazione farmacie moderne - Th.Kohl

    Farmacie rurali: chi può presentare domanda?

    Può accedere al bando PNRR farmacie rurali 2025 qualsiasi farmacia, pubblica o privata, che sia ubicata in:

    • comuni con popolazione non superiore a 5.000 abitanti;
    • frazioni o centri abitati con meno di 5.000 abitanti, anche se appartenenti a comuni con popolazione totale superiore.

    Anche le realtà che, in passato, hanno già usufruito di fondi PNRR possono partecipare, a patto che gli interventi proposti siano diversi da quelli già finanziati e, chiaramente, nel rispetto del tetto massimo cumulativo previsto per ciascuna struttura.

    La possibilità di integrare le somme con altri strumenti di agevolazione fiscale, inoltre, consente la pianificazione e gestione strategica degli interventi.

    Come accedere ai contributi PNRR per farmacie rurali?

    La domanda può essere presentata esclusivamente online, attraverso il Servizio Telematico disponibile sul sito web www.strutturapnrr.gov.it. La registrazione sul portale va effettuata entro e non oltre il 10 giugno 2025, mentre la trasmissione della richiesta può avvenire tra le ore 10:00 del 22 aprile 2025 e le ore 23:59 del 30 giugno 2025.

    Rispettare e, se possibile, anticipare le scadenze è fondamentale: l’assegnazione segue una procedura a sportello – ciò significa che le domande saranno valutate in base all’ordine cronologico di arrivo.

    Richiedi una consulenza
    Th.Koahl - Chi siamo - Sostenibilità

    Come Th.Kohl supporta le farmacie rurali

    Anche in questa occasione, Th.Kohl è al tuo fianco: i nostri servizi, infatti, rientrano tra le spese finanziabili dal PNRR 2025. Ecco, nello specifico, cosa possiamo fare per ottimizzare al meglio i tuoi contributi a fondo perduto.

    Sostituzione cassettiere

    Dal 1964, le cassettiere sono il fiore all’occhiello della nostra attività. Personalizzate a seconda delle esigenze e della personalità del punto vendita, sono interamente progettate, realizzate e collaudate dal team Th.Kohl, e garantiscono elevatissimi standard di robustezza, durabilità e igiene.

    Sostituire soluzioni datate e inefficienti con cassettiere Th.Kohl, quindi, agevola la gestione e lo stoccaggio dei farmaci, rispondendo ai requisiti PNRR di ottimizzazione della dispensazione del farmaco.

    Sostituzione cassettiere

    Arredi per cabine servizi

    Prendere in carico pazienti cronici e offrire prestazioni di primo e secondo livello è possibile solo in presenza di ambienti dedicati all’interno del locale: perciò Th.Kohl è il tuo partner ideale.

    Fortemente orientati all’interpretazione della farmacia come spazio di benessere a 360 gradi, siamo specializzati nella progettazione, realizzazione e installazione di cabine servizi. I nostri arredi sono sempre personalizzati – perché crediamo che sia importante rispettare e valorizzare l’identità e la personalità di ogni spazio.

    Farmacia Alla Concezione Vi Realizzazioni Th.Khol

    Sedie e tavoli

    Trasformare una farmacia rurale in un presidio sanitario completo richiede elevata attenzione ai dettagli. Sedie, tavoli e soluzioni espositive devono integrarsi perfettamente nel layout e agevolare, al contempo, l’esperienza del cliente-paziente.

    Esplora il nostro assortimento e scopri le opzioni disponibili. Se non sai quale soluzione sia più in linea con i tuoi spazi, richiedi una consulenza: il team Th.Kohl è sempre a disposizione.

    Richiedi una consulenza
    Chiusura articolo

    Contattaci

    Non aspettare ancora: i giorni utili per la domanda di accesso ai fondi PNRR per farmacie rurali sono sempre meno.




      E se vuoi dare un’occhiata agli interventi già portati a termine, visita l’apposita sezione del sito web.