Th.Kohl x Cosmofarma 2025: un’esperienza memorabile
Data
Per Th.Kohl, Cosmofarma 2025 è stata un’esperienza memorabile.
Con immenso orgoglio dell’intero team, l’obiettivo di mettere le persone al centro ha reso il nostro stand il migliore del Padiglione 30. Ne siamo felici: non solo per il grande impegno dedicato al progetto, ma anche, e soprattutto, perché crediamo davvero in questa idea: la Farmacia è, e deve essere, una cosa umana.
Volevamo che il concept e il percorso avessero, in qualche modo, vita eterna. Perciò, ecco qualche appunto di viaggio: un’istantanea, una cartolina per ricordare la farmacia di domani.
L’esposizione
Per dimostrare l’efficacia di un approccio multisensoriale alla vendita, abbiamo scelto una particolare modalità espositiva. Ogni linea d’arredo poteva essere non soltanto vista, ma sentita a 360 gradi. Attraverso:
- una fragranza personalizzata per l’olfatto;
- un suono e una melodia ad hoc per l’udito;
- effetti materici e texture dei componenti per il tatto;
- un dolcissimo giveaway per il gusto: caramelle per la gola.
Ecco che vivere l’arredo per farmacia attraverso i sensi, ha permesso ai farmacisti di scoprire il valore che si nasconde oltre al semplice layout. Un progetto funziona e porta risultati quando non dimentica l’aspetto umano e permette al cliente-paziente di vivere un’esperienza memorabile.
Green Mesh
Green Mesh è una linea flessibile e versatile, ritmata, vivace: perciò le abbiamo associato i suoni e i profumi tipici di un ambiente naturale. Fermandosi nel punto giusto, il visitatore poteva sentire:
🎵 un regolare calpestio di foglie;
👃🏼 delicate fragranze speziate.
XF
Frutto della prestigiosa matita di Alberto Meda, XF è elegante, potente, e brillante: come il mare. Ad esprimerne la personalità:
🎵 lo sciabordio delle onde sugli scogli;
👃🏼 una profumazione dall’essenza oceanica.
Helix
100% in bambù e priva di inserti metallici, Helix offre un’alternativa naturale, sostenibile e di design per il retail farmaceutico. E, perciò, è stata accompagnata da:
🎵 un melodioso canto di uccellini;
👃🏼 fragranze mediterranee dalle note fiorite.
Abako
Contemporanea, dinamica e accattivante, Abako è la più POP delle nostre linee. E quindi, per lei, abbiamo selezionato:
🎵 il suono di una metropoli in movimento;
👃🏼 note aromatiche di zenzero e basilico.
Cinetik
Fluida ed energica, Cinetik si compone di elementi che ruotano e si spostano liberamente, e consente quindi di modificare il layout della farmacia in qualsiasi momento. La sua forza vitale è stata espressa da:
🎵 il suono di un treno in corsa;
👃🏼 delicate profumazioni fiorite, con note verdi.
Il percorso
L’intero stand è stato organizzato secondo un itinerario metropolitano. Segni e indicazioni sul pavimento si ispiravano all’estetica della Metro, e ogni linea d’arredo costituiva una fermata. Questo ci ha permesso di trasmettere un concetto ben preciso: l’esperienza d’acquisto non è statica e passiva, ma dinamica e immersiva – come un viaggio.
Grazie!
L’allestimento è riuscito, il concept è stato apprezzato, ma la cosa più bella è stata questa: condividere una passione, stringere mani, brindare con chi, in fin dei conti, è diventato un amico.
Grazie di aver partecipato. La tua presenza ha reso l’esperienza più che memorabile.















